CONCORSI

25 Ottobre 2021

Concorso di Progettazione “Recupero e riqualificazione del giardino dell’ex Istituto “Angelo Mai”, Roma

COMUNE

Roma

Un “polmone verde” nel cuore del Rione Monti con servizi aperti al territorio. E’ stato pubblicato il Concorso di Progettazione in due fasi per il recupero e la riqualificazione del giardino dell’ex Istituto “Angelo Mai”, un complesso attualmente in stato d’abbandono e che tornerà a nuova vita grazie alla partnership tra il Municipio Roma I Centro e l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.
Il progetto, all’interno della piccola isola settecentesca della Suburra, riguarda la riqualificazione dell’area verde tra via S. Giuseppe Labre e via Clementina e il recupero della ex sottostazione elettrica dismessa da trasformare in una palestra scolastica comprensiva anche di servizi ad uso pubblico.
Obiettivo del Concorso è quello di individuare il soggetto a cui affidare la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori, che consentiranno il completamento della riqualificazione dell’area di cui fa parte l’intero complesso dell’ex Istituto Angelo Mai, la futura Scuola Media Statale Visconti.
Rivolta ai professionisti singoli o in raggruppamento, la procedura si articolerà in due fasi: la prima prevede l’elaborazione dell’idea progettuale (scadenza 22 Dicembre), mentre la seconda è riservata alle prime cinque migliori proposte pervenute, tra cui poi sarà individuato il vincitore (maggio 2022). Il costo finale stimato per la realizzazione dell’opera è pari a circa 1,9 milioni di euro.

Qui il sito ufficiale del concorso > LINK

PHOTOGALLERY
TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE