Metodologia della progettazione per la riqualificazione illuminotecnica di edifici e siti di pregio
COORDINATORE SCIENTIFICO Riccardo Ludovisi
TUTOR Ludovico Sargolini
OBIETTIVI FORMATIVI
La progettazione illuminotecnica di un edificio di pregio è un compito molto complesso, dove le normative di riferimento devono essere mediate con la conservazione e la fruizione del bene stesso.
Il seminario si pone come obbiettivo di indicare una metodologia sempre applicabile in fase di progettazione di un sistema illuminotecnico su edifici che spesso sono soggetti a vincoli architettonici e artistici.
In questa serie di interventi si discuterà dell’approccio all’illuminazione architettonica, sia per la parte prettamente illuminotecnica – con l’esposizione di alcuni progetti portati a compimento – sia per la parte prettamente elettrotecnica e meccanica, con l’indicazione della tipologia dell’impianto di distribuzione elettrica e del sistema di gestione e di controllo della luce e del corretto approccio alla progettazione di apparecchi di illuminazione custom.
Particolare rilievo sarà dato alla realizzazione di apparecchi di illuminazione su misura, con l’esposizione di casi studio e con riferimento alle normative di sicurezza elettrica da impiegare.
Il seminario è organizzato in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Roma e con il Patrocinio del Comune di Velletri.