29 Novembre 2024

Si terrà venerdì 29 novembre (ore 9 – 13) a Tivoli, presso il Convitto nazionale Amedeo duca d’Aosta (piazza Garibaldi, 1), il convegno dedicato agli sviluppi delle linee guida deontologiche e per la formazione degli architetti, con l’obiettivo di mettere in luce innovazioni e criticità.

Dopo un’introduzione focalizzata sulle novità, l’evento offrirà aggiornamenti sulle modifiche già apportate e a quelle in via di definizione. La tavola rotonda analizzerà le diverse realtà regionali e nazionali, con esempi di illeciti e risoluzioni.

Il convegno, di cui è coordinatore scientifico Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, aprirà con i suoi saluti cui seguiranno quelli di Marco Innocenzi, sindaco della città di Tivoli e Raffaele Bencardino, delegato OAR per la zona cinque.

Eugenio Perri, presidente del consiglio di disciplina dell’OAR inquadrerà le nuove linee guida deontologiche nel loro contesto normativo, allargando il ragionamento ai principi e agli orientamenti che hanno guidato le recenti modifiche. Delle sfide e delle opportunità apportate dall’evoluzione delle linee guida per la formazione parlerà Roberta Bocca, vicepresidente dell’OAR, delegata alla formazione e coordinatrice del Comitato tecnico per la formazione.

A Simona Diana, componente del consiglio di disciplina dell’OAR, è affidata un’analisi sulle casistiche deontologiche, nonché sugli illeciti e le soluzioni attuali.

Seguiranno la tavola rotonda con i presidenti degli Ordini degli Architetti di diverse province italiane e del Lazio, moderata da Alessandro Panci e il dibattito finale. Più nel dettaglio, la tavola rotonda finale sarà utile per conoscere gli sviluppi nell’ambito della formazione in un panorama regionale e nazionale che presenta situazioni molto diverse per le modalità di erogazione. La sessione finale offrirà uno spazio di dibattito aperto, permettendo ai partecipanti di approfondire ulteriormente i temi trattati e di porre domande per chiarire eventuali dubbi.

Iscrizioni e programma su formazione.architettiroma.it/

Attività dell'Ordine

Politica dell'Ordine