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L’amministrazione comunale di Velletri ha indetto un bando per la selezione di tre professionisti e due sostituti da nominare quali componenti della Commissione comunale per il Paesaggio,  con domanda di candidatura da inviare entro e non oltre il 16 Dicembre (ore 12). 

A candidarsi, si legge nel bando – in riferimento ai requisiti specifici richiesti -, «potranno essere esperti con pluriennale e qualificata professionalità nella tutela del paesaggio». In particolare i componenti della Commissione devono essere in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’albo professionale di appartenenza; e del diploma di laurea in una materia attinente alla tutela dei beni architettonici, culturali e del paesaggio, alla storia dell’arte e dell’architettura, al restauro, al recupero ed al riuso dei beni architettonici e culturali, alla progettazione urbanistica ed ambientale, alla pianificazione ed alla gestione del territorio e del paesaggio, alle scienze geologiche, alle scienze agrarie e forestali, secondo le tipologie: esperto in tutela dei beni architettonici, culturali e del paesaggio; esperto in pianificazione paesaggistica; esperto in pianificazione delle aree protette. Nei requisiti generali richiesti, invece, rientra «una qualificata esperienza almeno quinquennale» in una delle materie indicate.

L’oggetto dell’incarico consiste nella la partecipazione alle attività della Commissione locale per il Paesaggio di Velletri – in base allo specifico Regolamento che le disciplina (articolo 2) – tra le cui funzioni rientra l’espressione di pareri nell’ambito dei seguenti procedimenti: autorizzazioni paesaggistiche di cui all’art. 146 del D.Lgs n. 42/2004 s.m.i. delegati ai comuni (ai sensi dell’art. 1 della L.R. Lazio 22 giugno 2012, n. 8); procedimenti per la sanatoria di opere eseguite su immobili sottoposti a vincolo (ex art. 32 della legge 28 febbraio 1985 n. 47); ogni altro atto di competenza comunale afferente alla materia paesaggistica (fatta eccezione per gli strumenti urbanistici in relazione a quanto previsto all’art.2 comma 5 della L.R. 8/2012). La Commissione, inoltre, esamina la documentazione prevista dall’art. 146, c. 3 del D.Lgs n. 42/2004 s.m.i., necessaria alla verifica di compatibilità paesaggistica degli interventi, avendo particolare riguardo alla relazione paesaggistica, quale base di riferimento essenziale per le proprie valutazioni (redatta secondo i criteri e i contenuti stabiliti dal D.P.C.M. 12 dicembre 2005, suscettibile di successivi aggiornamenti o integrazioni).

I componenti della Commissione – ai sensi dell’art. 6 del Regolamento – durano in carica 5 anni decorrenti dalla nomina. Il mandato dei commissari è rinnovabile una sola volta. Alla scadenza del termine, la Commissione si intende operativa di diritto per prorogatio, fino alla nomina della nuova Commissione e comunque per non oltre 12 mesi dalla scadenza. 

Gli interessati – come anticipato, dovranno far pervenire la domanda di candidatura, firmata digitalmente e redatta secondo l’apposito modello (Allegato A) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 Dicembre 2024. La domanda – da inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo edilizia.privata@pec.comune.velletri.rm.it – dovrà contenere un curriculum professionale in cui siano indicati, tra l’altro, titolo di studio posseduto, estremi dell’iscrizione all’albo, esperienza posseduta; ulteriori titoli (specializzazioni, master, dottorati, percorsi post laurea/abilitazione professionale, attestati, certificazione corsi, pubblicazioni attinenti alla materia paesaggistica). (FN)

Qui il bando con tutte le informazioni

Qui l’allegato A con il fac-simile di domanda

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