Ospedale San Giuseppe (Marino): prova di evacuazione congiunta con Croce Rossa e Protezione Civile

Sabato 12 aprile, presso l’Ospedale S. Giuseppe di Marino (RM) la Commissione Città Metropolitana dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR), in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, con il coordinamento scientifico di Ombretta Renzi, Delegato zona 8 OAR, propone una prova di evacuazione, in cui saranno applicate le procedure operative di gestione dell’emergenza nelle strutture sanitarie, che sono state illustrate lo scorso 24 gennaio nell’ambito del convegno “Piani di emergenza nelle strutture sanitarie” all’Ospedale dei Castelli di Ariccia.
L’esercitazione congiunta sarà preceduta dai saluti istituzionali di Giuseppe Parisio, CTF OAR – Tecnologia e strutture, e Ombretta Renzi, Delegato zona 8 OAR, e da un approfondimento sui piani di emergenza affidato a Domenico Giovannetti, ASPP Asl Roma 6, e Pier Giorgio Mosca, RSPP Asl Roma 6. Carlo Zaffina, Coordinatore Sezione Operativa Territoriale di Roma e Commissione Protezione Civile OAR, interverrà su prevenzione e gestione delle emergenze.
La prova di evacuazione inizierà alle 10:00 e, come la precedente presso l’Ospedale Civile Paolo Colombo di Velletri (25 gennaio 2025), simulerà un principio di incendio all’interno di un reparto di degenza, con “esodo orizzontale progressivo”.
Il convegno (ARRM3611) ha valore di evento formativo (4CFP) gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR), con registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it .
“Piani di emergenza ed evacuazione nelle strutture sanitarie. Simulazione di incendi e prove di evacuazione”
Esercitazione
12 aprile 2025
ore 9:00 – 13:30
Ospedale San Giuseppe
Viale XXIV Maggio – Marino (RM)
tutor: Isabella D’Amore, Formazione OAR
di F. B.