Evoluzione delle coperture – sistemi di impermeabilizzazione

“Evoluzione delle coperture – sistemi di impermeabilizzazione” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 21 marzo 2025 (ore 13:45 – 18:15) presso il Museo Rodolfo Lanciani a Montecelio.
Il convegno – di cui è coordinatore scientifico Giorgio La Bianca, architetto – tutor Isabella D’Amore, Formazione OAR – intende approfondire l’evoluzione dei sistemi di impermeabilizzazione necessari per la progettazione delle coperture continue, con un focus sulle tecnologie innovative ed altamente performanti, anche alla luce della vigente normativa. L’evento affronta il tema fornendo i criteri progettuali per l’intervento su vecchie e nuove strutture per raggiungere un alto livello prestazionale dell’involucro edilizio, evidenziando i vantaggi di un sistema ventilato.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Mauro Lombardo, sindaco di Guidonia Montecelio, Alessandro Panci, presidente OAR e Giorgio La Bianca, architetto, delegato OAR che introdurrà il convegno
Alessio Rocchi, consulente tecnico e project manager, tratterà il tema dell’evoluzione dei sistemi di impermeabilizzazione, dalla carta catramata alle membrane prefabbricate. Alessandro Tontini, esperto in progettazione di sistemi impermeabili, parlerà dell’importanza dell’impermeabilizzazione attraverso una
corretta progettazione e utilizzo di membrane sintetiche, passando poi in rassegna le casistiche di cantiere e i frequenti errori di progettazione.
“L’involucro ad alta efficienza coibentato e ventilato, fondamenti di fisica edile e concetti applicativi di tenuta all’aria” è il titolo dell’intervento di Cecilia Piffer, esperta in progettazione termo-igrometrica e tenuta dell’aria.
Il convegno (Codice ARRM3530) è gratuito per gli iscritti OAR.
Necessaria la prenotazione sulla pagine formazione dell’Ordine (formazione.architettiroma.it)
>> La locandina