5 Marzo 2025

Immagine in apertura di Francesco Correnti

Le criticità dell’area costiera da Civitavecchia ad Ostia e le opportunità che vengono dalla pianificazione e dai programmi a scala urbanistica. Di questo si dibatterà al convegno “Aree costiere e nuove centralità – Rigenerazione urbana e ambientale del litorale nord di Roma” che si terrà mercoledì 5 marzo presso la sala convegni dell’Autorità di sistema portuale al molo Vespucci di Civitavecchia.

L’incontro rientra nella Rassegna Urbanistica Regionale organizzata dall’Ordine degli Architetti di Rome e provincia in collaborazione con INU Lazio e con l’Ordine degli Ingegneri di Roma per fare il punto sullo stato della pianificazione nel Lazio, ma anche sulla domanda di urbanistica che emerge localmente dal territorio.

Il coordinamento scientifico dell’evento è di Antonio Correnti, referente OAR zona Civitavecchia, Lucio Contardi e Chiara Amato, Inu Lazio. Tutor: Nicoletta Carbonella, Formazione OAR.

L’incontro si apre con i saluti istituzionali di Pino Musolino, commissario straordinario AdSP Mar Tirreno Centro- Settentrionale, Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, Paolo Colarossi, presidente INU Lazio, Massimo Cerri, presidente Ordine Ingegneri di Roma, Pietro Garau, presidente dell’associazione Biennale dello Spazio Pubblico, Alessandro Panci, presidente OAR. Modera Antonio Correnti, referente OAR zona Civitavecchia. A Lucio Contardi e Chiara Amato, Inu Lazio sono affidate la relazione introduttiva e la moderazione delle successive sessioni.

La prima sessione “Infrastrutture e centralità: piani e progetti per città più efficienti” vedrà avvicendarsi i relatori: Vincenzo D’Antò, assessore del Comune di Civitavecchia, Maurizio Marini, dirigente AdSP, Luca Montuori, Università RomaTre, Eliana Saracino, Università RomaTre e Chiara Margani, Agenzia del Demanio Lazio.

La seconda sessione è dedicata a strategie, piani e progetti per aree costiere resilienti. Interverranno: Roberto Pallottini, INU Lazio – FIAB, Enrica De Paulis, dirigente di Roma Capitale, Andrea Pisanu, Risorse per Roma Spa, Elena Gubetti, sindaco di Cerveteri.

Partecipano alla tavola rotonda su “Il litorale da periferia metropolitana a centralità lineare”: Maria Antonietta Brizzo, direttore Agenzia del Demanio Lazio, Paolo Colarossi, presidente INU Lazio, Antonio Correnti, referente OAR zona Civitavecchia, Alessandro Cutini, Ordine Ingegneri di Roma, Enrica De Paulis, dirigente del Comune di Roma Capitale, Elena Gubetti, sindaco di Cerveteri, Pino Musolino, commissario straordinario AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia.

Il convegno (ARRM 3553)è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Roma.
Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all’area formazione del sito dell’OAR (formazione.architettiroma.it)

>> Locandina

Attività dell'Ordine

Politica dell'Ordine