Una piattaforma web e un’app per smartphone e tablet per favorire la formazione di network tra professionisti attraverso le tecnologie digitali e per incrementare le loro possibilità di inserirsi in team in via di costituzione, intercettando occasioni di lavoro, dai bandi pubblici a quelli privati.
Sono le caratteristiche base di SIdiC – Sistema Integrato di Concorso – innovativo progetto che si rivolge agli under 35 iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con l’obiettivo di dare accesso a nuove opportunità lavorative, sia in ambito nazionale che internazionale, attraverso la rete. E’ stato ideato da un gruppo di lavoro formato dagli architetti Marco Amadio, Alberto Giampaoli ed Ettore Gentili – coordinato dai consiglieri dell’OAR, Arch. iunior Fabrizio Asselta e Arch. Filippo M. Martines – e si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Fondo Giovani”, promossa dal Cnappc, che ha messo a disposizione contributi (fino a 10mila euro ciascuno) a favore di proposte presentate dagli Ordini Provinciali, attraverso la candidatura di progetti innovativi, finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani architetti, soprattutto per quanto riguarda le nuove tecnologie digitali, i processi innovativi di produzione progettuale, l’organizzazione dello studio, i sistemi di rete e i modelli di gestione innovativa.
Il SIdiC, nel dettaglio, è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet che crea gruppi di lavoro mediante un complesso algoritmo che elabora una serie di dati estrapolati dai curricula, ovvero dai dati inseriti in autocompilazione, degli iscritti e dai bandi e concorsi di gara. L’obiettivo è di rappresentare una porta d’ingresso tramite il web al mercato globale del prossimo futuro, favorendo la formazione di reti tra professionisti e diventando uno strumento di lavoro per i giovani architetti interessati ad inserirsi in gruppi di lavoro in fase di costituzione e per chi intenda formare un team per commesse in cui ci sia bisogno di figure interdisciplinari.
L’iscrizione alla piattaforma sarà gratuita per gli iscritti all’Ordine degli architetti di Roma e provincia e richiede la compilazione di uno specifico “format”, che serve a profilare il professionista. Appena scaricata l’app sarà possibile seguire specifici corsi di formazione in fad, proposti dall’Ordine, per l’utilizzo dell’applicazione stessa.
Il SIdiC sarà nel tempo perfezionato e aggiornato, con l’obiettivo di ampliarne il raggio di azione: l’iniziativa, infatti, nasce come progetto pilota per gli iscritti all’OAR, ma gli ideatori puntano ad un servizio web di livello internazionale. Si tratta di una iniziativa ambiziosa, messa a punto dal gruppo di lavoro negli ultimi mesi, che – in un momento di particolare difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro – costituisce un concreto e positivo segnale per i giovani architetti. (FN)