di Redazione OAR
Tempi procedurali lunghi, difficoltà nella richiesta di chiarimenti, incertezze sull’avvio dell’iter istruttorio delle pratiche: ecco alcune delle difficoltà segnalate a più riprese dagli iscritti OAR per lo svolgimento dell’attività professionale e – in particolare – in relazione ai servizi offerti dagli uffici della pubblica amministrazione. Sono questi, infatti, i punti di maggiore criticità con cui si scontrano quotidianamente i professionisti e su cui l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia ha deciso di accendere un faro, a partire da una capillare raccolta di informazioni direttamente dai propri iscritti, anche per pianificare azioni sempre più efficaci e mirate.
Con questi obiettivi è stato lanciato un apposito questionario, compilabile online, una indagine finalizzata ad offrire un quadro generale e localizzato – sia su Roma che sulla provincia – sui servizi forniti dalle Pa in riferimento alle pratiche di acceso agli atti e digitalizzazione degli uffici tecnici, come strumento di semplificazione e velocizzazione dei procedimenti. Temi sui quali l’OAR ha portato e continuerà a portare avanti azioni di sensibilizzazione, anche attraverso iniziative volte a suscitare l’interesse dei media.
Partecipa al questionario (bastano pochi minuti!): LINK
Il questionario predisposto dall’OAR è in forma anonima e le informazioni fornite dagli iscritti saranno utilizzate esclusivamente per ricavarne uno spaccato della realtà professionale.
Per compilare il questionario è necessario effettuare il riconoscimento e poi entrare. Il questionario può essere completato a più riprese e per più pratiche. È sufficiente passare il riconoscimento e il sistema presenterà l’ultima fase salvata. (FN)