Dopo l’ADI Design Museum di Milano, anche Roma ospiterà dal 29 giugno al 2 luglio alla Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma, la rassegna annuale per il miglior design italiano, selezionato per l’ADI Design Index, rimandato numerose volte a causa della pandemia.
Sono stati selezionati 207 prodotti su 521 canditati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, oltre i 32 progetti su 283 presentati di studenti universitari di design appartenenti alla sezione Targa Giovani.
La mostra sarà inaugurata il 28 giugno e in quell’occasione saranno assegnati i tre Premi per l’Innovazione – ADI Design Index 2020 e 24 riconoscimenti alle Eccellenze del design nel Lazio 2020.
Sono 46 i prodotti destinati alla casa, 21 gli oggetti di design sociale, 18 quelli per la mobilità e altrettanti per il lavoro, 17 gli oggetti destinati alla comunicazione e 16 quelli per i servizi.
Presenti per ADI il presidente Luciano Galimberti, per l’Ordine degli Architetti, PPC di Roma Francesco Aymonino, oltre a Gian Paolo Manzella esperto di politiche industriali, già Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Paolo Orneli assessore a Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio e Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni.