di Redazione OAR
Approfondire le tematiche centrali per gli architetti, dare voce agli iscritti, raccogliere i contributi dei protagonisti, seguire la vocazione formativa dell’OAR articolata sui quattro cardini della professione: architettura, pianificazione, paesaggio e conservazione. Sono alcuni degli obiettivi programmatici di AR Web, la rivista digitale dell’Ordine degli Architetti di Roma – online da oggi, 17 maggio: qui il LINK – che va a completare il nuovo portale dell’Ordine e rappresenta il compimento del progetto editoriale di Architetti Roma Edizioni.
La nuova rivista – testata giornalistica online – punta ad essere un «contenitore» a disposizione di tutti, innovativo e in continuo aggiornamento, sui temi di maggiore interesse per i professionisti e, in particolare, per gli iscritti all’Ordine di Roma. Tra i contenuti proposti ci saranno interviste, anche video, ai protagonisti del mondo dell’architettura e della progettazione – dai personaggi di rilievo internazionale ai giovani architetti romani -, proposte concrete per il rilancio della professione, rubriche e focus specifici, anche sul fronte della formazione, firmati dai consiglieri OAR e da autori esterni selezionati per competenza, approfondimenti su argomenti di attualità ma anche su materiali e documenti raccolti nell’Archivio storico dell’Ordine.
«AR Web si inserisce in un programma editoriale organico dell’Ordine Architetti Roma – spiega Marco Maria Sambo, direttore editoriale di AR Magazine e AR Web -: da un lato AR Magazine, rivista istituzionale OAR, un semestrale monografico tematico in italiano e inglese con caratteristiche da rivista internazionale, presente in molte librerie italiane tra cui quelle del circuito Feltrinelli; dall’altro AR Web che completa l’offerta editoriale e rappresenta un indispensabile strumento di comunicazione digitale per dar voce ai professionisti romani; un luogo di confronto con approfondimenti culturali e professionali, con diverse rubriche che vogliono stimolare il dibattito d’architettura e valorizzare il punto di vista degli architetti».
Ecco le caratteristiche della nuova rivista online, descritte dal direttore Sambo: «È un plurisettimanale di carattere tecnico professionale strutturato seguendo la vocazione formativa dell’Ordine, con le sezioni del sito web che seguono i percorsi del Piano di Offerta Formativo dell’OAR: la sezione ‘Argomenti’ con articoli dedicati ad architettura, paesaggio, pianificazione, conservazione; la sezione ‘Professione e Formazione’ dedicata ad importantissime ed attuali tematiche come la sostenibilità, la digitalizzazione, la sicurezza, la valutazione, la normativa; poi la sezione ’Video e Interviste’ ed una sezione dedicata ad ‘AR Magazine’», dalla quale è possibile scaricare i numeri del magazine in formato pdf.
«Il progetto di AR Web – afferma Christian Rocchi, presidente OAR – vuole essere un ulteriore strumento di approfondimento e informazione per gli iscritti sui temi della professione. Un ulteriore tassello della strategia per la comunicazione messa in campo dall’attuale consigliatura dell’Ordine al servizio della conoscenza: dalla trasformazione delle norme alle relative interpretazioni da parte delle amministrazioni o degli stessi tribunali, fino al funzionamento degli uffici tecnici e alle azioni dell’Ordine a supporto delle modifiche di legge, come nel caso dell’articolo 10 della legge Semplificazioni, sul quale si è interloquito con il sottosegretario Margiotta». Un servizio, quindi, «che assume un rango di vitale importanza per la professione e che deve essere sempre più facilmente fruibile per gli iscritti», conclude Rocchi, che aggiunge: «Ringraziamo tutto lo staff di AR Web per il lavoro che svolgerà ed un in bocca al lupo per il futuro».
Con AR Web nasce, dunque, uno strumento al passo con i tempi che si va ad aggiungere, in modo complementare, ad AR Magazine, la rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma caratterizzata da un format monografico: l’ultimo dei quattro volumi pubblicati finora, in una veste completamente rinnovata, è il numero doppio (123-124) dal titolo «Abitare Roma Capitale. Storia e visioni dal 1871 al prossimo futuro». Il prossimo, anch’esso doppio (125-126), sarà dedicato a Luigi Moretti.
A seguire, gli articoli pubblicati su AR Web che si possono trovare online:
(FN)