ATTIVITà DELL'ORDINE

Professione
27 Dicembre 2024

Attività OAR. Commissione CTU, impegno costante su formazione, valorizzazione delle competenze e dialogo con i tribunali

«La Commissione Ctu dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si impegna a garantire l’eccellenza professionale dei suoi iscritti, promuovendo la formazione continua e il dialogo costruttivo con i Tribunali. Attraverso un’azione costante e mirata, punta a valorizzare il ruolo del Consulente tecnico d’ufficio, garantendo una tutela adeguata dei compensi e favorendo una collaborazione efficace con la magistratura».

La sua mission è accrescere le competenze degli iscritti grazie alla formazione, valorizzando la professionalità di chi lavora in ambito forense; attivando, tenuto conto delle istanze esposte dai colleghi, tavoli di confronto con i diversi Tribunali della Provincia; offrendo consulenza on line agli iscritti; proponendo modalità per la risoluzione dell’annosa questione dei compensi ormai fermi al 2002.

Membri della Commissione

L’Ordine ha istituito la Commissione Ctu, coordinata dal presidente Alessandro Panci, composta da referenti che hanno il compito di interfacciarsi con i quattro Tribunali della provincia: Raffaele Bencardino (Tribunale di Tivoli), Graziano Castagnetta (Tribunale di Roma), Paolo Cianfrocca (Tribunale di Velletri), Antonio Correnti (Tribunale di Civitavecchia), Roberto Lancia (Tribunale di Roma). A completare la Commissione Marco Iacovissi con funzioni di segreteria tecnica.

La formazione e gli incontri

La Commissione è molto attiva nell’organizzazione di eventi formativi su discipline tecniche e giuridiche. Con l’entrata in vigore del Dm Giustizia n.109 del 2023 la Commissione è stata impegnata attivamente in una serie di quattro incontri di cui uno in modalità webinar, volti a supportare gli iscritti nella compilazione telematica delle istanze al portale Albo Ctu e periti. Gli incontri si sono tenuti in presenza nelle località sedi di Tribunale e in particolare Civitavecchia, Tivoli e Velletri, mentre è stato svolto in modalità telematica presso l’Acquario Romano per il Tribunale di Roma. Gli eventi hanno avuto un ottimo riscontro da parte di tutti gli iscritti che hanno apprezzato la concretezza degli interventi.

Il tavolo permanente con i Tribunali

Una delle azioni più importanti è stata l’attivazione di un tavolo permanente per instaurare un proficuo confronto sulla metodologia in uso nei diversi Tribunali. Ciò ha permesso di avere un dialogo con i magistrati che ha consentito la risoluzione di criticità legate al ruolo del Ctu, come ad esempio: l’esigenza di avere un confronto con il Giudice in caso di criticità emerse durante lo svolgimento dell’incarico; e chiarimenti in relazione al mancato accoglimento da parte dello stesso degli importi richiesti dal Consulente nella sua proposta di liquidazione.

Il nodo compenso

La Commissione da oltre due anni partecipa al tavolo di lavoro sulla rideterminazione dei compensi spettanti ai Ctu insieme ai colleghi delle Commissioni degli altri Ordini Provinciali. Ha avuto la possibilità di incontrare Giorgio Granello, geometra unico professionista dell’area tecnica a sedere ai tavoli della Commissione ministeriale per l’adeguamento dei compensi dei Ctu, il quale ha relazionato sulle modalità dei lavori della Commissione ministeriale recependo le proposte formulate dalla Commissione (qui una sintesi dell’incontro tenutosi all’OAR).

Attività futura

La Commissione continuerà ad offrire ai colleghi la propria esperienza acquisita in decenni di attività sul campo mediante le consulenze online, organizzando giornate di studio su singoli argomenti e corsi che aumentino le conoscenze teoriche e pratiche dei colleghi, affrontando tematiche come, ad esempio: la perizia e la consulenza tecnica nel processo penale, il ruolo del Ctu nel processo penale” o ancora il ruolo dell’architetto nell’Organismo di mediazione dell’Oma.

di Mariagrazia Barletta
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE