Un settembre carico di appuntamenti. Il calendario di eventi organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia per il mese in corso è particolarmente fitto e spazia su più fronti: dall’open day alla Casa dell’Architettura dedicato alla scoperta della professione e dei servizi messi a disposizione dall’Ordine a convegni e webinar sui temi di maggiore interesse per la professione, dagli incontri con le istituzioni attive sul territorio per parlare di trasformazione urbana – in vista di FAR, il Festival dell’Architettura dell’OAR che si svolgerà ad ottobre – alle performance teatrali, fino agli eventi ospitati nella cornice dell’Acquario Romano.
Si parte l’11 settembre con «Difendere Roma – Conoscenza e tutela dell’architettura militare della Capitale d’Italia, 1870-1943» (ore 9.15-12.45; 3 CFP), convegno dedicato al complesso delle difese di Roma, dalla breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870 all’armistizio dell’8 settembre 1943, trattando temi relativi all’edilizia militare, alle caserme, alle fortificazioni ma anche in riferimento alla possibilità di una loro tutela sistematica (LINK)
Spazio alla performance teatrale il 12 settembre (tra le 18 e le 23), alla Casa dell’Architettura, in occasione dell’evento DREAM, promosso da Short Theater, progetto nato da un testo di Alessandro Sciarroni, artista attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale: si tratta di una partitura per sei performer, un pianista, e un pianoforte verticale, con gli interpreti che, in un travaso di piani e di lingue, si muoveranno tra musica, danza e teatro, con il coinvolgimento degli spettatori.
Nell’ambito dell’evento, è previsto alle 19.00 un incontro in cui FAR, il Festival dell’Architettura di Roma (LINK) si apre al dibattito e al contributo potenziale degli iscritti e chiama a raccolta gli studi di architettura/architetti intenzionati a collaborare col Festival e/o a scoprire meglio l’edizione FAR23/24.
Ancora formazione professionale il 18 settembre con il webinar «Affrontare l’emergenza» (ore 16.00-1900; 3 CFP) che si propone di esaminare quali possano essere gli interventi e le azioni da porre in essere in situazioni emergenziali e quali gli aspetti pratici, operativi e organizzativi che intervengono nel processo di risposta all’evento calamitoso. Nella prima fase dell’evento ci sarà un ricordo di Pasquale Zaffina, recentemente scomparso, fondatore del Gruppo di protezione Civile OAR (LINK).
Giornata piena il 20 settembre, quando sarà in programma l’incontro con i Municipi di Roma Capitale selezionati attraverso la call di FAR – Il Festival dell’Architettura di Roma che si svolgerà dal 5 all’8 ottobre – che saranno location della manifestazione e dove saranno realizzate specifiche installazioni (per le quali è aperta una specifica call rivolta a progettisti, studenti e figure provenienti da diversi campi disciplinari): si tratta dei Municipi VIII (Largo Leonardo Da Vinci – Quartiere San Paolo), XI (Parco Marconi – Quartiere Marconi) e XII (Piazza/via Ettore Rolli – Area Porta Portese), con i quali sarà avviata la riflessione sulla trasformazione della città e sui temi che saranno al centro del festival (qui tutte le info su FAR23/24: LINK).
Nel pomeriggio (15.00-18.00) si svolgerà invece il webinar (2 CFP) «Gli attraversamenti della città e dei territori», che mira a fare il punto sul tema a partire dalle prime esperienze di lettura della città svolte attraverso il camminare fino alle recenti sperimentazioni, proponendo proposte professionali e progetti pilota che hanno avuto ricadute sui territori (LINK).
Gli spazi dell’Acquario Romano ospiteranno dal 22 al 24 settembre Ortiflora Expo 2023, mostra mercato vivaistica con espositori e collezionisti provenienti da tutta l’Italia, incontri culturali e un’area dedicata al food (per maggiori dettagli LINK). Gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma e provincia potranno usufruire una riduzione sul biglietto di ingresso (6 euro al posto di 10 euro).
Porte Aperte alla Casa dell’Architettura il 25 settembre, con la sede dell’OAR che accoglierà professionisti e studenti per una giornata dedicata alla scoperta della professione e dei servizi messi a disposizione dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia. Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori – sia professionisti iscritti all’Ordine, che giovani e studenti – avranno l’opportunità di scoprire tutti i servizi e le possibilità che l’OAR offre ai propri iscritti. Una giornata di incontri, esperienze immersive e networking per tutti coloro che sono interessati a una professione in continua evoluzione, tra cultura e tecnica. I consiglieri OAR, le commissioni, gli uffici e i consulenti dell’Ordine di Roma saranno a disposizione di chiunque voglia confrontarsi face to face su dubbi, temi specifici e domande aperte riguardanti la professione e l‘iscrizione all’ordine professionale. Focus sulle competenze. (LINK).
Gli appuntamenti del mese si chiudono il 28 settembre con il webinar «Il Gis nella Pianificazione Urbanistica» (14.30-16.30; 2 CFP) che intende approfondire i metodi e le strategie operative nella redazione dei Piani e nell’interfaccia con gli utenti, attraverso l’utilizzo dei sistemi Gis – Geographical Information System (LINK). (FN)