di Redazione OAR
Fissate le date della terza edizione della Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo, il Festival dell’Architettura di Roma organizzato dall’OAR.
SPAM restart! – è questo il titolo della manifestazione per l’edizione 2021 – si svolgerà dal 21 al 29 giugno e sarà, ancora una volta, una piattaforma – dal respiro internazionale – a disposizione per la riflessione ed il dialogo intorno ai temi dell’architettura e delle città.
Al centro del Festival, quest’anno, ci sarà – ha annunciato Roberto Grio, direttore SPAM – un programma dedicato, tra l’altro, al percorso verso una Legge per l’Architettura, sposando temi al centro anche dell’esperienza intrapresa in Spagna con il programma Peca, a partire proprio dalla scelta di incentrare la sua redazione sull’attivazione di un processo partecipativo».
Gli obiettivi – ha proseguito – «saranno quelli di coinvolgere i cittadini su temi dell’ambiente in cui vivono, formare un’opinione pubblica informata e consapevole per creare nuove normative – condivise a livello europeo – che vadano nella direzione della qualità dell’architettura. Parleremo del futuro delle nostre città e dell’avvenire delle persone. La nostra professione deve essere in grado di cogliere il cambiamento: gli architetti devono saper ascoltare le istanze provenienti dalla società, leggere le trasformazioni e, anche grazie ad un approccio sempre più interdisciplinare, offrire risposte adeguate alle esigenze attuali».
(FN)