di Redazione OAR
Si svolgerà dal 23 al 29 luglio la terza edizione della Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo, il Festival dell’Architettura di Roma organizzato dall’OAR: SPAM Restart! Azioni per ripartire sarà il titolo dell’evento che si propone – ancora una volta – come piattaforma dal profilo internazionale per la riflessione e il dialogo intorno ai temi dell’architettura e delle città. Al centro del programma, quest’anno, ci saranno le misure e le opportunità per ripartire dopo un anno di pandemia, con un focus su Roma, prossima anche alle elezioni amministrative.
Grio: La rigenerazione urbana segnerà la ripresa
«La città è cambiata, ha forzatamente modificato le sue abitudini e ci si trova dopo un anno difficile con un enorme patrimonio edilizio vuoto, abbandonato per nuove modalità di lavoro o per l’impossibilità di portare avanti le attività che conteneva», afferma Roberto Grio, direttore SPAM. «Abbiamo davanti – prosegue – la necessità e la grande opportunità di correggere e riscrivere il paesaggio edificato e l’ambiente urbano. L’architetto è un motore indispensabile di questa ripartenza. Sempre, dopo grandi disastri l’edilizia diventa una leva per l’economia: attorno agli inevitabili cambiamenti, infatti, possono nascere iniziative, può crescere l’impresa, possono riattivarsi processi positivi sotto il segno di una nuova sostenibilità. La rigenerazione urbana potrà segnare la ripresa».
Un festival all’aperto: dalle tavole rotonde ai focus sulla Capitale, fino alle lecture serali
Nel programma del Festival, nel corso delle singole giornate tematiche si svolgeranno due tavole rotonde quotidiane, un focus su Roma (Restart Roma) e uno istituzionale, due lecture al giorno (una delle quali serale). Molti gli ospiti legati alla pubblica amministrazione, alle prossime elezioni comunali di Roma, ai temi dei workshop, con numerosi extra. La scaletta della manifestazione – che si svolgerà all’aperto, nel giardino della Casa dell’Architettura, sede dell’OAR – sarà pomeridiana e serale, dalle 16 alle 22, con una pausa per aperitivo/cena e occasioni di incontro e condivisione.
I Workshop sul demanio militare – La Call: domande per i candidati a sindaco di Roma
I temi del workshop, quest’anno, saranno scelti sulla base delle relazioni instaurate con il demanio militare. Temi di progetto saranno tre aree di proprietà militare in via di dismissione, di cui una a Roma. I tutor dei laboratori saranno Ute Schneider, architetto partner del gruppo Kcap, Kristina Knauf del gruppo Mvrdv, e il preside della facoltà di Architettura della Sapienza, Orazio Carpenzano.
Prossimamente, inoltre, sarà lanciata una Call per gli iscritti OAR mirata a raccogliere una serie di opinioni e domande da porre ai candidati a sindaco di Roma, che saranno invitati all’evento.
Un’anteprima di SPAM al Festival delle Periferie (21-23 maggio)
Un’occasione importante per un’anteprima degli argomenti chiave del Festival dell’Architettura di Roma, ma anche per parlare di altre esperienze di rigenerazione urbana sarà Iper, il Festival delle Periferie, organizzato da Giorgio de Finis e in programma dal 21 al 23 maggio. In tre eventi a tema, coordinate dal direttore di Spam, Roberto Grio, si parlerà – rispettivamente – di Corviale, di Eur, e di SPAM Restart!
(FN)