Parliamone insieme è un format culturale OAR che – sulla scia dei temi emersi a SPAM 2019 e in preparazione di quelli previsti per SPAM 2020 – punta a costituire una piattaforma permanente per analizzare i problemi della professione e della città, attraverso la discussione con gli esperti e il coinvolgimento degli iscritti dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in una fase di grande difficoltà per la professione.
In questo ambito, ad integrazione della call lanciata nei giorni scorsi – che chiede contributi testuali in vista di un ciclo di webinar dedicati ai temi più rilevanti connessi alla situazione di emergenza da Covid19 e nell’ottica di una ripresa delle attività (qui la call e il calendario dei webinar: LINK) – l’OAR ne apre un’altra, rivolta a tutti i suoi iscritti, per raccogliere brevi contributi video incentrati su argomenti pratici legati alla professione. I contributi ricevuti potranno essere rilanciati sul sito web e sui canali social dell’Ordine.
Come partecipare
Per partecipare, bisogna inviare un video della lunghezza massima di 1 minuto e 30 secondi, realizzato anche attraverso uno smartphone (con orientamento orizzontale), che risponda ad una domanda a scelta tra quelle proposte di seguito:
1 – Quali conseguenze ha avuto sulla sua attività professionale il periodo di lockdown?
2 – Quale supporto, materiale o legato all’informazione, le sarebbe utile in questo periodo?
3 – In vista di una piena ripresa delle attività quali provvedimenti potrebbero aiutare la nostra categoria?
4 – Ci sono stati dei cambiamenti nell’attività dello studio nella fase di emergenza che, crede, possano diventare permanenti?
5 – Quali azioni per far ripartire l’edilizia?
6 – Quali sono i motivi per i quali gli architetti non riescono a fare lobby di categoria?
7 – Quali sono i maggiori e più frequenti problemi di tipo amministrativo che incontra nella sua attività professionale?
8 – Ritiene che il problema delle competenze professionali sia centrale per far crescere la figura dell’architetto?
9 – Quanto è importante puntare sulla totale digitalizzazione degli archivi e delle pratiche di autorizzazione?
10 – Quali sono i temi che ritiene utile affrontare, soprattutto in questo particolare momento, nell’ambito della formazione professionale?
All’inizio del video si chiede di indicare: nome, cognome, (eventuale) nome dello studio.
Inviare il contributo video, con un link wetransfer, all’indirizzo e-mail: spam@architettiroma.it
L’email dovrà contenere il nome dell’autore e riportare in oggetto: «parliamone insieme video + domanda».
Per consentire la pubblicazione dei contributi, nel testo dell’email dovrà essere riportata la dicitura «autorizzo al trattamento dei contenuti inviati per uso non commerciale».
Per Info: www.architettiroma.it , spam@architettiroma.it