di Redazione OAR
Una indagine finalizzata ad offrire un quadro sulla professione. Una raccolta di informazioni con un focus sugli architetti di Roma e provincia che avrà l’obiettivo di produrre, a seguire, articoli giornalistici per la sezione «notizie» del sito dell’Ordine, elaborare proposte da concretizzare e, ancora, individuare priorità strategiche che siano in linea con le esigenze reali e aggiornate degli architetti romani.
È questo l’obiettivo del lavoro avviato dalla Comunicazione OAR con la diffusione tra gli iscritti – attraverso la newsletter e i profili social dell’Ordine – di un questionario online con domande sui diversi aspetti della vita professionale: da dimensione e composizione (anche di genere) degli studi alle varie specializzazioni in chiave progettuale, dalla committenza all’impiego del Bim, fino alla partecipazione ai concorsi di progettazione e al presunto impatto sui fatturati della crisi generata dall’emergenza Covid19.
Il questionario predisposto dall’OAR sarà in forma anonima e le informazioni fornite dagli iscritti saranno utilizzate esclusivamente per ricavarne uno spaccato, il più possibile realistico, della realtà professionale romana: i dati raccolti saranno elaborati e comunicati attraverso analisi e articoli sul sito e sui canali social dell’Ordine.
Per partecipare bastano pochi minuti.
Nel periodo di diffusione del questionario – che resterà aperto fino alla fine di settembre – saranno realizzati dalla Redazione OAR diversi articoli sulla base delle risposte a una serie di domande rivolte a specifiche realtà attive sul territorio di Roma e provincia, selezionate – tra gli iscritti all’Ordine – in modo da essere il più possibile rappresentative della categoria (in termini dimensionali ma anche di specializzazioni).
I temi al centro degli articoli, nell’ottica di delineare possibili strade per una progressiva ripresa post Coronavirus, saranno – in estrema sintesi – i seguenti: impatto della crisi; nuovi servizi e competenze; cantieri e sicurezza; pubblica amministrazione; digitalizzazione; lavori pubblici; lo spazio pubblico; cosa costruiscono gli architetti romani.
L’indagine appena lanciata si affianca alle altre iniziative dell’OAR per intercettare e andare incontro alle esigenze degli iscritti. Come il progetto SIdiC (leggi qui), realizzato con il contributo del Fondo Giovani Cnappc, che si rivolge agli iscritti under 35 per offrirgli nuove opportunità di lavoro. E che partirà a breve con una piattaforma web e un’app per smartphone e tablet per favorire la formazione di network tra professionisti attraverso le tecnologie digitali e per incrementare le loro possibilità di inserirsi in team in via di costituzione, intercettando occasioni di lavoro, dai bandi pubblici a quelli privati.
(FN)