ATTIVITà DELL'ORDINE

Architettura
22 Aprile 2020

Al via Parliamone insieme: call e webinar per il dibattito sul futuro della professione. Venerdì 22/05 ore 18:00 – 3° appuntamento

di Redazione OAR

Prosegue l’impegno dell’Ordine degli Architetti di Roma per guardare avanti, oltre l’emergenza epidemiologica Covid19, per interrogarsi sul futuro di architettura, professione, città. Dopo avere ascoltato le opinioni sul tema di una dozzina di professionisti iscritti all’OAR, attraverso la realizzazione di brevi pillole video – pubblicate su sito web e canali social dell’Ordine -, decolla il progetto Parliamone insieme, che punta ad allargare ancora di più il raggio di ascolto, coinvolgendo voci diverse con l’obiettivo di raccogliere visioni e proposte e dare un contributo al cambiamento professionale e sociale. Ora, anche lanciando una call aperta per ricevere contributi su specifici temi che saranno al centro del dibattito in una serie di incontri in streaming.

Link per iscriversi al webinar | Venerdì 15 Maggio h 18:00
Modelli di habitat: tra passato, presente, futuro
.
moderano Paola Pierotti – Responsabile Comunicazione OAR
e Alice Buzzone – Coordinatrice Spam
con
Italo Rota – Architetto, designer, docente
Valerio Paolo Mosco – Architetto e docente
Flavia Brenci – Architetto

Parliamone insieme è un format culturale OAR che – anche sulla scia dei temi emersi a SPAM 2019 e in preparazione di quelli previsti per l’edizione 2020 del festival promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma – intende costituire una piattaforma permanente per analizzare i problemi della professione e della città, attraverso la discussione delle idee e il coinvolgimento degli iscritti, portando il dibattito sull’architettura anche al di fuori dei confini disciplinari, con il coinvolgimento di esperti, amministrazioni e figure provenienti da diversi ambiti.

L’iniziativa, che si affianca alla raccolta delle pillole video quotidiane avviata dall’OAR – si svilupperà, dunque, attraverso una call e una serie di conversazioni in streaming:

– La call (qui sotto scarica il documento con modalità di partecipazione, temi e scadenze) è finalizzata a ricevere contributi scritti (testo di 4.000 battute spazi inclusi da inviare all’indirizzo email spam@architettiroma.it) mirati ad animare dibattiti in streaming su argomenti tra i più importanti nell’attuale situazione di emergenza e nell’ottica di una ripresa delle attività. Di seguito i temi: architettura & salute (ecosistemi, problemi, pratiche e stili di vita); architettura: quale ripartenza nel Lazio e nella Capitale; modelli di habitat: tra passato, presente, futuro; design e tendenze post Covid19.

– Le conversazioni si svilupperanno attraverso una serie di webinar sui temi oggetto della call (vedi sopra per i primi quattro, ai quali se ne aggiungeranno progressivamente anche altri) e, più in generale, sulle future tematiche al centro di SPAM 2020, che vedrà coinvolti i rappresentanti dell’OAR, alcune importanti figure di riferimento esterne, con una specifica attenzione ai giovani architetti.

Parliamone insieme proseguirà fino alla fine delle restrizioni per il Covid19 e alla seconda edizione di SPAM, con l’obiettivo di raccogliere le istanze degli iscritti per portarle ai tavoli di discussione con la pubblica amministrazione e per dare un contributo al cambiamento professionale e sociale.

(FN)

di
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE