Giunto alla XXI edizione, Il Master in Lighting Design dell’Università Sapienza di Roma rinnova la sua offerta formativa per integrare i più recenti e innovativi scenari della progettazione della luce, aggiornandosi nella direzione della convergenza digitale tra media e applicazioni nei mondi virtuali: metaverso, animazione digitale, gaming, intelligenza artificiale.
Primo in Italia, il suo obiettivo è la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate fortemente richieste dal mercato del lavoro, ma anche di nuove figure professionali a partire dalle competenze del lighting designer: visual, multimedia e interaction designer.
L’offerta formativa prevede una programmazione elaborata che sviluppa il progetto della luce a 360° mediante 12 settimane tematiche che offrono competenze dai fondamenti dell’illuminotecnica fino alla progettazione nei diversi settori di applicazione.
Oltre agli aspetti tecnici e normativi vengono approfonditi in particolar modo gli aspetti qualitativi del progetto della luce sia nell’architettura contemporanea (indoor e outdoor), sia nella illuminazione dei beni storico- artistici.
Alle attività del Master prendono parte progettisti di eccellenza italiani e stranieri e molte tra le principali aziende italiane del settore illuminazione, che si rendono disponibili anche per ospitare i tirocini curriculari.
Fra gli obiettivi primari c’è infatti l’assoluta necessità di stabilire una connessione concreta fra il mondo della ricerca universitaria, quello del lavoro e dell’Impresa e le Pubbliche Amministrazioni.
Moltissimi fra i progetti concreti, di straordinario prestigio, che hanno interessato l’offerta formativa del Master.
Il placement supera l’80% dei diplomati.
Termine ultimo domanda di ammissione: 31 Gennaio 2024
Inizio didattica 19 febbraio 2024
Borse di Studio Junior in favore di figli di dipendenti pubblici (www.inps.it)
Il termine ultimo per la domanda di ammissione è il 31 Gennaio 2024.