Bandita la VII edizione de Il Talento dei Giovani per i Musei, per l’anno 2024 – Premio Nazionale Ezio De Felice per gli Studi di Museografia e di Museologia.
Si intende così promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore della Museografia (ICAR 16) e della Museologia (L-ART 04).
Il Premio verrà assegnato alla Tesi di Laurea Magistrale che presenti particolari qualità analitiche e metodologiche e costituisca un contributo originale nel campo degli studi di Museografia e Museologia.
Saranno privilegiati quei lavori condotti con specifica metodologia che consenta di mettere in luce i moderni indirizzi internazionali delle due discipline.
La Giuria è composta da cinque membri:
Eugenio La Rocca | Presidente della Giuria ed Archeologo, Professore all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Presidente della Commissione lincea per i Beni Culturali;
Gabriella Belli | Storica dell’Arte, Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia;
Roberto Fedele | segretario della Giuria – Architetto, componente del CTS della Fondazione Ezio De Felice;
Margherita Guccione | Architetto, Direttore scientifico del Grande MAXXI di Roma;
Angela Tecce | Storica dell’Arte, Presidente della Fondazione Donnaregina e del Museo Madre di Napoli.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno sabato 7 dicembre 2024 nella sede della Fondazione, il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Posillipo, alla presenza del Prof. Massimo Osanna che terrà una Lectio Magistralis.
Scadenza 15 luglio 2024