AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
13 Gennaio 2025

Verde di prossimità: call UNIVR per progetti di Nature-based Solution

Sulla scia del crescente interesse verso il tema del verde urbano e, soprattutto, verso progetti in cui le comunità locali siano coinvolte  nella risposta a bisogni specifici del territorio attraverso esperienze di Nature-based Solution (NbS), i Dipartimenti di Scienze Economiche e di Informatica dell’Università di Verona (UNIVR) lanciano  una call rivolta ai Comuni italiani che “hanno realizzato, in collaborazione con altri soggetti istituzionali e privati, interventi di NbS per la creazione e la valorizzazione di spazi pubblici di verde di prossimità in contesti urbani“.

L’obiettivo è dare risalto alle iniziative, spesso finanziate da fondi europei o locali, oppure tramite risorse del PNRR, che hanno favorito la nascita di spazi verdi pubblici a livello di città e di quartiere, applicando “modalità innovative di collaborazione e scambio di informazioni tra gli attori del territorio”, integrando strumenti digitali nei processi partecipati di progettazione e innescando “sinergie sociali, ambientali ed economiche capaci di favorire la cura dei luoghi”.

Le candidature complete di progetti ricevute saranno presentate in un’apposita sezione del Convegno “Il benessere verde nelle nostre città. Alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali”, in programma il 14 febbraio 2025, organizzato dall’Università di Verona nell’ambito del PRIN 2022 “Urban Greening for Pervasive and Resilient Proximity”.

Per rispondere alla call e candidare un progetto, bisogna inviare entro il 13 gennaio 2025 all’indirizzo veronica.polin@univr.it (Prof.ssa Veronica Polin) la domanda di partecipazione composta da:

  • breve descrizione del progetto che si intende candidare (max due pagine) con focus su
    • principali obiettivi e partner del progetto,
    • fasi e attività realizzate,
    • processo decisionale seguito per l’approvazione del progetto e modalità di coinvolgimento / collaborazione con il policy maker locale,
    • immagine rappresentativa del progetto realizzato;
    • curriculum vitae del referente del progetto;
  • liberatoria per la privacy e per la pubblicazione del materiale durante la Conferenza e sul web.

Tra tutte le candidature ricevute, il Comitato Scientifico (Prof. Lucia Cazzoletti, Prof. Davide Quaglia, Prof.ssa Veronica Polin, Prof. Stefano Tardivo) selezionerà quattro progetti di verde di prossimità particolarmente significativi, che saranno illustrati in una Tavola rotonda dedicata durante il Convegno del 14 febbraio (le realtà prescelte saranno informate entro il 31 gennaio 2025).

>Scarica qui il bando

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE