Roma | dal 7 al 16 giugno 2023
Una riflessione sulla convivenza religiosa nella città contemporanea, attraverso un’installazione site-specific pensata dallo studio di architettura berlinese KUEHN MALVEZZI e dal fotografo Armin Linke con Claudia Professione e Greta Valentinotti, allestita grazie al supporto degli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università.
La mostra, dal titolo RITUALS/MATERIALS, avrà luogo presso l’ex Mattatoio – Dipartimento di Architettura di Roma Tre dal 7 al 16 giugno 2023 e sarà composta da 500 immagini per raccontare la House of One, edificio multi-fede progettato da KUEHN MALVEZZI attualmente in costruzione a Berlino.
Si tratta di uno storytelling non-gerarchico e non-cronologico che offre continue suggestioni visive per ricostruire la genesi e il processo progettuale dell’edificio berlinese, ma soprattutto per ri-pensare le modalità di dialogo, di integrazione e convivenza tra le diverse comunità che abitano la città.
Attraverso un processo di astrazione, le immagini propongono il caso di una Berlino come paradigma della città contemporanea, in cui i movimenti migratori e la crescente globalizzazione fanno del panorama urbano un organismo multiforme ed eterogeneo.