AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
28 Febbraio 2025

Research Alliances for Climate-Neutral, Sustainable and Equitable Urban Communities

L’Istituto di Metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e Urban Europe Research Alliance (UERA) invitano alla conferenza “Research Alliances for Climate-Neutral, Sustainable and Equitable Urban Communities” patrocinata dall‘Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, che si terrà presso il Cnr (piazzale Aldo Moro, 7) a Roma dal 26 al 28 febbraio 2025 (i giorni 26 e 27 febbraio sono aperti al pubblico).

In un’epoca dominata dal cambiamento climatico, dalla disuguaglianza sociale e dalle transizioni urbane, servono risposte innovative e collaborative. Queste sfide richiedono soluzioni tecnologiche e prospettive diverse per creare futuri sostenibili. I problemi sono globali, trascendono i confini e richiedono approcci integrati che affrontino le dimensioni economiche, ambientali e sociali. L’obiettivo della conferenza e capire come le collaborazioni interdisciplinari, intersettoriali e transnazionali possano trasformare comunità urbane e vulnerabili in spazi resilienti e sostenibili. Dando priorità alla neutralità climatica, all’inclusione sociale e all’equità, si punta a sviluppare modelli che bilancino crescita economica, tutela ambientale e benessere umano.

Questo evento riunisce esperti del mondo accademico, governativo, dell’industria e della società civile per promuovere scambi interdisciplinari e definire strategie per soluzioni praticabili. Attraverso workshop, panel e casi di studio, i partecipanti esamineranno modelli di sostenibilità di successo, esploreranno tecnologie emergenti e scopriranno opportunità per scalare soluzioni localizzate. Gli argomenti includono economie circolari, agricoltura rigenerativa, città intelligenti e integrazione delle energie rinnovabili, offrendo spunti pratici per ispirare nuove ricerche e partnership. Più di una conferenza, questo incontro innesca dialoghi e partnership in corso.

Il programma delle giornate e le sessioni della conferenza

Il modulo per l’iscrizione online

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE