Il Palazzo dei Congressi dell’EUR ideato da Adalberto Libera sarà oggetto di un’approfondita analisi nell’ambito del convegno “Adalberto Libera. Palazzo dei Congressi dell’EUR – Riflessioni, Restauro e Innovazione”, a cura di Giovanni Papi, in programma mercoledì 27 novembre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: nel corso dell’incontro verrà illustrato il restauro attualmente in corso, firmato dallo studio Alvisi e Kirimoto, che, con un budget di 8 milioni di euro, entro due anni si propone di valorizzare e “ridare splendore all’architettura razionalista e ovviamente alle opere d’arte che ospita” integrando le più recenti tecnologie.
Allo stesso tempo, la riflessione sull’intervento di conservazione e rifunzionalizzazione del Palazzo, progettato nel 1938 ma completato nel dopoguerra, offrirà spunti per estendere il discorso all’opera complessiva di Adalberto Libera. “Saranno discussi gli elementi storici e progettuali che definiscono il suo lavoro, offrendo una panoramica delle sue realizzazioni più significative e del loro impatto sul panorama architettonico. Sarà un’opportunità per approfondire il contesto e le caratteristiche del design di Libera, nonché per riflettere sulla sua influenza duratura nel campo dell’architettura“.
Introdotti da Giovanni Papi, Centro Studi Roma, e Alessandro Panci, Presidente OAR, interverranno Franco Purini, Accademico di San Luca – Università la Sapienza, Vieri Quilici, Storico dell’architettura – Università La Sapienza, Daniela De Angelis, storica dell’arte contemporanea, Mario Pisani, architetto e critico dell’architettura, Federico Fratini, filmaker, Franco Luccichenti, storico dell’architettura, Antonella Greco, storica dell’arte e dell’architettura, Luigi Prisco, architetto, Benedetto Todaro, Quasar Institute for Advanced Design.
Adalberto Libera. – Riflessioni, Restauro e Innovazione
Convegno – incontro
mercoledì 27 novembre 2024
ore 15.00 – 18.00
Biblioteca Nazionale Centrale
Viale Castro Pretorio, 105 – Roma
Il programma può subire variazioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti | info: giovannipapi1@gmail.com – 3475971510
Immagine in evidenza da sito web EUR SpA