Un percorso formativo per architetti, progettisti e maestranze perché «le belle arti, soprattutto l’arte religiosa e il suo vertice, l’arte sacra per loro natura hanno relazione con l’infinita bellezza divina che deve essere in qualche modo espressa dalle opere dell’uomo» (SC 122).
L’iniziativa nasce in seguito alla riforma liturgica, la cui struttura scaturisce dal n. 124 della Costituzione conciliare | Sacrosanctum Concilium (=SC) in cui si raccomanda: «Nella costruzione degli edifici sacri ci si preoccupi diligentemente della loro idoneità a consentire lo svolgimento delle azioni liturgiche e la partecipazione attiva dei fedeli».
La formazione degli esperti di architettura liturgica si articola in un corso di alta specializzazione (20 crediti formativi per architetti), in un corso di formazione (10 crediti formativi per architetti) ed in una giornata di studio dedicata all’Architettura e l’arte sacra nell’immediato post Concilio (4 crediti formativi per architetti), organizzati dal Pontificio Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe, si svolgeranno in modalità mista (presenziale e online).