A 140 anni dall’inizio della trasformazione che, sottraendo terreni alle paludi, pose le premesse per la nascita della moderna città di Ostia, il Museo Digitale Delta del Tevere organizza un convegno dedicato alla “Bonifica alla foce del Tevere”, con il patrocinio di Roma Capitale – Municipio X, Società Geografica Italiana, Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR).
L’evento si svolgerà a Ostia Antica nelle giornate di sabato 23 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 24 novembre (mattina), rispettivamente presso la Sala Riario e la Sala convegni del Parco Archeologico. In rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Roma, all’apertura dei lavori, sarà presente Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR.
Il tema al centro delle due giornate verrà analizzato da tre punti di vista:
- contesto storico della bonifica e ricadute sulla città e sul paesaggio del conseguente sviluppo territoriale;
- evoluzione del rapporto tra comunità e laghi costieri;
- riflessioni attualizzate sui fenomeni di antropizzazione.
Gli interventi dei relatori, incentrati su archeologia, architettura, geografia, geologia, storia, potranno essere seguiti dal vivo, in presenza o tramite diretta social, oppure anche in seguito, sul canale Youtube “Delta del Tevere museo digitale”.
In occasione del convegno sarà allestita una mostra fotografica presso il chiostro del Palazzo del Governatorato e sarà possibile visitare il Museo del Parco archeologico di Ostia antica.
Nel pomeriggio del 29 novembre in Campidoglio (Sala Laudato si’) si svolgerà la conferenza conclusiva.
A causa della capienza limitata della sala, per il 24 novembre è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo info@deltadeltevere.it entro il 22 novembre (l’organizzazione si riserva di confermare la prenotazione entro la sera del 23 novembre).
Per maggiori info: