Dal 16 al 21 giugno 2025, la città di Viterbo ospiterà la settimana “Beauty and built landscape” che prevede vari
eventi oltre al Congresso internazionale di progettazione urbana: mostre, film, visite guidate che si svolgeranno in diversi siti storici della città e dei suoi dintorni. Il Congresso è previsto dal 17 al 19 giugno, sempre a Viterbo.
Il Congresso sarà dedicato allo scambio di idee sugli aspetti morfologici ed estetici fondamentali del design urbano. Saranno presenti relatori invitati e relatori selezionati tramite una call for abstract (contributi teorici) e for project progetti (contributi progettuali). Sono ammessi partecipanti sia senior che junior. La partecipazione al Congresso è gratuita e aperta a tutti gli interessati, in presenza e online, previa registrazione. La partecipazione attiva sarà in presenza e aperta a studiosi e professionisti.
Tutti i contributi sono destinati a essere sviluppati nei mesi successivi al Congresso e raccolti in una pubblicazione di atti. È gradita un’ampia gamma di argomenti, in generale riferiti agli argomenti trattati nelle sessioni. L’unico criterio discriminante è il loro approccio alla Bellezza e al Design Urbano nella loro combinazione.
Pertanto, l’organizzazione è interessata a contributi teorici che trattino di estetica, morfologia, fenomenologia, psicologia sperimentale applicati all’estetica dell’ambiente costruito e a progetti che utilizzino strategie o regole progettuali che affrontino esplicitamente la questione estetica in senso stretto.
Scadenze:
Entro il 31 marzo studiosi e professionisti interessati a partecipare attivamente al Congresso sono invitati a inviare a bbl@viterbo.comune.it:
– una proposta in formato pdf, in lingua inglese, con titolo e descrizione di massimo 100 parole di una presentazione da esporre durante il congresso riguardante un saggio o una descrizione di progetto, inclusa una selezione di immagini significative (massimo 3).
14 aprile: l’accettazione dei contributi viene comunicata ai partecipanti. I revisori potrebbero suggerire/richiedere modifiche.
19 maggio: consegna della bozza completa con schema del saggio o della presentazione del progetto. I documenti devono includere una descrizione di massimo 1.000 parole e una bozza della presentazione PPT in formato PDF.
2 giugno: consegna finale
5 gennaio 2026: si prevede che la versione finale dei contributi selezionati venga consegnata per la pubblicazione.