Nasce a Roma il 12 marzo 1940. Nell’anno accademico 1968-69, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, consegue la laurea in Architettura, con relatore Ludovico Quaroni. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, nel 1970 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e del Lazio con il n. 2340. Partecipa al concorso dell’Ufficio Italiano Sviluppo Applicazioni Acciaio (UISA) per i laureati in architettura e ingegneria, ottenendo il premio nel 1968-69 per le migliori tesi riguardanti costruzioni in acciaio con la tesi di laurea “Aggregazione nodale specializzata, polo polifunzionale”, pubblicata nella rivista ACCIAIO n. 9 del 1970. Partecipa a due concorsi pubblici, risultando in entrambi idoneo: il concorso per esame e titoli per otto posti di architetto in prova, nel ruolo degli architetti della carriera del personale direttivo delle Soprintendenze alle Antichità e Belle Arti (1968), e il concorso per titoli a quattro posti di urbanista in prova nel ruolo del personale della carriera tecnica direttiva del Genio Civile (1969). Nel 1971 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Disegno di Proiezioni e Forme Architettoniche e nel 1973 quella di Applicazione Tecniche.
Svolge le prime esperienze lavorative, fin da studente, con Orazio Giuffrida e altri colleghi nel Gruppo G6-Studio Architetti, collaborando con studi tecnici per interventi edilizi residenziali di architettura di interni ed esterni e realizzando modelli tridimensionali. Dal 1962 al 1970 collabora con lo studio dell’ing. A. Ortolani e con O. Giuffrida alla progettazione architettonica per la costruzione del Complesso parrocchiale di via Centuripe a Roma, comprendente le opere parrocchiali, la chiesa, il campanile e la corte esterna. Partecipa, inoltre, alla progettazione e direzione lavori per interventi di civile abitazione, di edifici pubblici e di piani comprensoriali; esegue progetti per ville, palazzine residenziali, edifici intensivi, uffici pubblici, banche, locali commerciali e hotel.
Nel 1969 entra nella società americana di ingegneria McGaughy, Marshall, McMillian & Lucas, Architects & Consulting Engineers nella sede di Roma, collaborando alla progettazione di residenze a Malta, ospedali e piani regolatori in Libia, aeroporti ed edifici militari in Germania, elaborando anche vedute prospettiche dei complessi. Negli anni 1969-70, con l’esperienza della progettazione integrale ospedaliera acquisita nella suddetta società, in collaborazione con Ortolani, Giuffrida e con G6-Studio Architetti, partecipa al concorso per l’ospedale di Biella e a quello per l’ospedale di Pietralata a Roma.
Dal 1970 al 1975, su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Antichità e Belle Arti, Soprintendenza ai Monumenti delle Marche – Ancona, redige l’inventario con schede descrittive dei Comuni e dei centri storici della Provincia di Macerata per l’Inventario di Protezione del Patrimonio Culturale Europeo (IPCE). Già membro della Consulta generale dell’Ordine degli Architetti di Roma e del Lazio, nel 1973 è nominato membro della Commissione Consultiva per l’emissione dei pareri del Consiglio dell’Ordine sulle parcelle professionali per il biennio 1973-75. Con l’Ordine degli Architetti di Roma e di Frosinone, Rieti e Viterbo collabora nell’ambito della Commissione per il Territorio nel 1975.
Svolge, dal 1973, con Giuffrida, per la Società EMMEGI Srl di Roma, progettazione e direzione lavori per interventi commissionati da Enti dello Stato, in particolare dal Ministero della Giustizia, dalla Corte dei Conti, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Corte Costituzionale, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Provveditorato Opere Pubbliche per il Lazio e per le Opere Edilizie della Capitale.
Nel 1974, con Giuffrida, per la costruzione del complesso alberghiero “Hotel Cicerone” a Roma, ne imposta la progettazione esecutiva, anche degli interni, nello specifico delle camere, delle sale ricevimenti, del ristorante, della hall e degli spazi comuni, coordinando, inoltre, l’intera fase realizzativa. Nel 1981 progetta e segue la ristrutturazione della Sala Comitato del Provveditorato alle OO.PP. di Roma; la sala viene completamente rimodellata con l’uso di elementi e materiali tradizionali. Nel 1997 progetta l’allestimento dell’Aula Magna di circa 800 posti della Caserma Piave di Nettuno (RM). Svolge la progettazione con approfondito studio della correzione acustica, tramite una controsoffittatura sagomata e pannellature fonoassorbenti alle pareti.
Nel 1993 dal Provveditorato alle OO.PP. del Lazio – Ufficio Speciale del Genio Civile delle Opere Edilizie della Capitale è nominato ingegnere capo per i lavori di costruzione della Caserma Demaniale destinata alla IV Compagnia della Guardia di Finanza (ex Maggiolina) nell’ambito della Caserma Galiano a via di Porta Furba, Roma.
Nel 1998 viene incaricato dall’ISU – Università Cattolica – Istituto per Diritto allo Studio Universitari della ristrutturazione degli edifici del Collegio San Damiano e del Collegio Ker Maria in Roma, progettando l’allestimento dei locali interni dedicati agli studenti e degli spazi comuni, e la messa in sicurezza dei due edifici.
Nel 1998 procede alla ristrutturazione di un immobile in viale Parioli a Roma a destinazione scolastica, denominato “Collegio San Gabriele”. Predispone una nuova destinazione d’uso in edificio polifunzionale che accolga residenze, locali commerciali e autorimessa multipiano.
Dal 2001 esegue la ristrutturazione di una villa plurifamiliare a Grottaferrata (RM) e della corte annessa. Nel periodo 2000-2022, per il “Park Hotel Villaferrata” di Grottaferrata, progetta la sistemazione delle sale ricevimento e degli spazi interni ed esterni del complesso.
Degli stessi anni è l’attività di progettazione e arredamento di spazi comuni e uffici, pratiche urbanistiche e di condono relative all’ambito del Complesso Industriale svolta per la BASF Italia SpA (ex ENGELHARD) di via di Salone a Roma.
Nel 2003, con Giuffrida, viene incaricato della ristrutturazione degli spazi di riunione e di rappresentanza della Corte dei Conti in via Baiamonti a Roma, per l’adeguamento della struttura alle esigenze impiantistiche e tecnologiche, svolgendo la riqualificazione architettonica dell’Aula delle Sezioni Riunite.
Nel 2004, nell’ambito del fabbricato di via Vitorchiano a Roma, progetta degli ambienti destinati alla sede del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Gli ambienti vengono realizzati nel rispetto del comfort degli operatori in servizio H24.
Nel 2006 progetta la ristrutturazione di un edificio storico in via Colonna a Monteporzio Catone (RM), svolgendo indagini preliminari storiche presso archivi, istituti, soprintendenze e predisponendo il risanamento conservativo dello stesso.
Dal 2008 lavora a interventi di ristrutturazione delle sedi INAIL; per la sede di via 4 Novembre a Roma esegue la progettazione e l’allestimento di una sala riunioni e di una sala conferenze. Dello stesso anno sono la ristrutturazione di due edifici residenziali in Green Street a New York e l’allestimento di loft residenziali, penthouse, lobby e sale espositive.
Nel periodo 2006-2012 viene incaricato da Sorgente Group della trasformazione in edificio polifunzionale, residenze di pregio, uffici di rappresentanza, locali commerciali, sale espositive, roof garden e autorimessa multipiano di un palazzo storico in stile Liberty di via del Tritone a Roma, costruito nel 1910 e composto da otto piani fuori terra e due interrati con struttura portante in acciaio.
Nel 2014, per la ristrutturazione di una villa privata ad Ariccia (RM) con ampio parco privato, predispone la progettazione per l’autorizzazione paesaggistica, idrogeologica, archeologica e Parco dei Castelli.
Dal 2014 al 2017 collabora per la progettazione delle aree complementari del Complesso edilizio EuroParco a Roma e svolge l’allestimento di una vasta area del complesso destinata a piazza, spazi verdi attrezzati e scalinata di raccordo. Esegue varie tipologie di interventi, vedute in prospettiva e modelli plastici.
Attualmente collabora con più società di ingegneria e architettura e svolge la libera professione in ambito pubblico e privato.
Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma
Telefono: 06 97604560
Email: protocollo@architettiroma.it
PEC: ordine@pec.architettiroma.it
C.F: 80053110583
Lunedì | 09:00 - 13:00 14:30 - 16:30 |
Mercoledì | 09:00 - 13:00 14:30 - 16:30 |
Venerdì | 09:00 - 13:00 |